Comunicato di solidarietà all'unione inquilini di Livorno

 

Esprimiamo la più piena e sentita solidarietà ai compagni e alle compagne dell'Unione Inquilini querelati  per diffamazione a mezzo stampa  dal Presidente dell'ARCI Marco Solimano per aver espresso valutazioni politiche sulla effettiva competenza del personale proposto da questa organizzazione per gestire lo sportello emergenza abitativa e portierato sociale che la gara svoltasi a fine 2013 sotto l'amministrazione Cosimi aveva assegnato proprio all'ARCI, ma che fino ad allora era volto senza alcun onere proprio dalle organizzazioni degli inquilini in collaborazione con il Comune.

Gara a cui aveva partecipato anche l'Unione Inquilini, ma che non l'aveva vista vincitrice nonostante offrisse un forte ribasso di gara e la competenza del proprio personale da tutti riconosciuto e accumulato in decenni di costante e puntuale intervento nel settore della casa.

L'ennesimo episodio di occupazione di ogni spazio pubblico da parte di chi ha governato la città per 68 anni a cui siamo stati tutti abituati, ma che da qualche anno si svolge all'interno di un nuovo scenario.

Quello che vuole l'esternalizzazione e la privatizzazione di ogni servizio pubblico di cui le passate Amministrazioni PD sono state le più convinte sostenitrici.

Un processo, questo, che ha portato ad un aumento dei costi, al peggioramento dei servizi e alla precarizzazione del lavoro anche nel settore pubblico, e che, negli ultimi tempi, sta portando anche ad una profonda trasformazione di tutto il volontariato sociale che sta progressivamente diventando privato sociale.

La battaglia che si svolgerà nei tribunali per la difesa dei compagni e delle compagne dell'Unione Inquilini dovrà diventare quindi anche un momento della più grande e generale battaglia contro le l'esternalizzazione e la privatizzazione dei servizi pubblici.

 

SINISTRA ANTICAPITALISTA Livorno