Conferenza della sinistra anticapitalista europea: Comunicato della LCR.



Una conferenza della sinistra anticapitalista europea ha avuto luogo a Parigi i 13 e 14 dicembre. Erano rappresentati i seguenti partiti e organizzazioni: Partito Polacco del Lavoro, Bloco de Esquerda (Portogallo), Izquierda Anticapitalista (Spagna), Sinistra Critica (Italia), “SYRYSA„ e la sinistra anticapitalista (Grecia), Socialist Worker`s Party e Socialist Party (Gran Bretagna), People before profits (Irlanda), Socialistik Partei (Svezia), Lega Comunista Rivoluzionaria e Movimento d'Azione per il Socialismo (Belgio), LCR e NPA (Francia). Anche il Partito Socialista dei Lavoratori d'Algeria ha partecipato ai lavori della conferenza.

Tutte le organizzazioni hanno inizialmente manifestato la loro piena ed intera solidarietà alle mobilizzazioni della gioventù e del popolo greco. Hanno in seguito proceduto ad uno scambio di opinioni e di analisi sulla crisi economica e sociale che colpisce oggi l'Europa. Hanno insieme espresso il rifiuto delle politiche dei governi dell'Unione europea per il salvataggio delle banche e del patronato. Respingeranno il tentativo di far pagare la crisi capitalista ai lavoratori ed ai popoli. Hanno discusso sulle rivendicazioni e sulle misure di emergenza per far fronte alla crisi legata ai profitti capitalistici e per rispondere alle necessità sociali delle popolazioni. Hanno anche tenuto a respingere la politica social-liberale dei partiti socialisti europei e dei centro-sinistra che accettano di gestire la crisi.

Si tratta oggi, aldilà delle scelte politiche nazionali di ciascuna organizzazione, di discutere le condizioni di un'alternativa politica e di un polo anticapitalista a livello europeo. La sinistra anticapitalista europea parteciperà, così, alle manifestazioni di protesta del 4 aprile a Strasburgo in occasione dei 60mo anniversario della NATO.


15 dicembre 2008                                                                                   delegazione comune LCR e NPA