Il 30 ottobre a Roma, con la GKN, per l’occupazione, per il clima e per il futuro!

   

Il vertice dei Capi di Stato e di Governo dei Paesi del G20 è in programma a Roma sabato 30 e domenica 31 ottobre 2021 e ci sono tre validissimi motivi per partecipare alla manifestazione di protesta prevista sabato 30.


I temi al centro del dibattito interessano tutti indistintamente, perchè si parlerà della lotta ai cambiamenti climatici e quindi della futura sopravvivenza della specie umana e dell'intero pianeta; si parlerà della pandemia e delle misure che i governi adotteranno per contrastare gli effetti delle varianti ed in ultimo, ma non ultimo delle misure a sostegno della ripresa globale. Sinistra Anticapitalista ci sarà per chiedere un taglio reale delle emissioni di CO2 e non manovre, stratagemmi e inutili studi di sistema per proteggere gli interessi del busines as usual e del capitalismo e non del clima. Non c'è più tempo e finora nessun Governo ha messo in atto politiche che terranno il riscaldamento globale entro 1,5 C°. Ci saremo anche per chiedere una sanità pubblica gratuita e la revoca del brevetto sui vaccini, affinchè non prevalga il profitto di pochi sulla vita e la salute di tutti, perchè se una cosa questa pandemia ci ha insegnato è che vanno potenziate le strutture sanitarie pubbliche e aiutati i Paesi in via di sviluppo dove proliferano le varianti. 


Ed infine la nostra presenza servirà a spiegare a questi Capi di Stato che la ripresa globale passa dalla riduzione dell'orario lavorativo a parità di salario e dalla sicurezza nei luoghi di lavoro, dalla redistribuzione delle ricchezza e da una produzione "necessaria" scevra dall'ottica consumistica. 


Perchè dobbiamo spiegarglielo noi?


Perchè da soli non lo capiranno mai.... troppo presi come sono dal proteggere gli interessi di pochi non si curano nè si sono mai curati di tutelare gli interessi e il benessere di tutti


Giula Siringo per Sinistra Anticapitalista