Incredibile, ma vero: Moretti, amministratore  delegato delle ferrovie, alla festa "Democratica"  del PD  a Livorno


Lascia allibiti la scelta del Pd di Livorno di invitare l’Amministratore delegato delle Ferrovie M. Moretti per parlare di alta velocità.

Per due motivi, il primo la scelta del PD di puntare ancora sulla scelta dell’alta velocità per le ferrovie italiane, scelta che distrugge territori, che punta su poche tratte privilegiate e il resto, utilizzato soprattutto da pendolari, lasciato a se stesso…

Ma quello che colpisce ulteriormente è la scelta di invitare proprio M. Moretti , responsabile di un atteggiamento rispetto alla strage di Viareggio e alle 32 vittime veramente vergognoso.

A Viareggio sono state raccolte 10.000 firme contro la sua nomina ad Amministratore Delegato e per le frasi dette durante le audizioni parlamentari :

“...Le ferrovie italiane sono le più sicure d’Europa”, … quando c’è un incidente sembra caschi il mondo” e “… l’incidente è stato uno spiacevole episodio...”.

Queste sono solo alcune perle dell’Amministratore delegato, che ricordiamo apprezzato sia dal centro destra, che dal centro sinistra…, ma si sa, l’affare dell’alta velocità ha interessi trasversali…

La strage di Viareggio e i di morti sul lavoro che hanno insanguinato i binari sono la tragica dimostrazione di quanto vi sarebbe da fare prima di puntare, invece, alla sfrenata propaganda di costosi viaggi, riservati ad una minoranza di viaggiatori, su treni di élite.

Forse il PD avrebbe dovuto affrontare questi temi : la sicurezza, il rispetto dei territori e delle popolazioni, il trasporto locale e pendolare, le morti sul lavoro.. ma probabilmente queste sono questioni che non interessano più….

Come Sinistra Critica ci stringiamo ai familiari, agli amici , ai comitati e associazioni che si battono per la verità e la giustizia per questo schiafffo dato al loro dolore, sicuri che l’atteggiamento del PD non riflette i sentimenti dei cittadini livornesi.


Sinistra Critica Livorno                                                                  23/8/2010