Ecco il volantino distribuito dal Comitato Contro il Rigassificatore il 25 agosto 2009 alla festa nazionale dedicata all'ambiente che il PD ha avuto la faccia tosta di svolgere a Livorno.

 Un mondo di buone o cattive energie?

Il PD ha organizzato la festa nazionale dell'ambiente, e proprio a Livorno?
Ci pare un'ennesima contraddizione trattare 'un mondo di buone energie', da parte di una coalizione che, qui nella nostra città, non ha saputo creare, sino ad oggi, i presupposti per uno sviluppo sostenibile.
La vicenda del rigassificatore offshore dimostra quanto il governo locale non presti attenzione ai principi e ai valori della democrazia partecipata: mancanza assoluta di attenzione verso il movimento popolare e legittima richiesta di un referendum negato, nonostante la richiesta fosse avallata da 7000 firme e, alla sentenza del TAR del luglio 2008, che confermava gravi inadempienze.
Il rigassificatore  rappresenta un esempio concreto delle scelte, non certo coerenti, sulla strada della sostenibilità ambientale e di un modello alternativo di sviluppo, condivisa a livello regionale e nazionale dal PD.
Pier Luigi Bersani,oggi candidato futuro leader del PD, ha sempre rivendicato la necessità di installare rigassificatori, rendendosi altresì complice di un futuro che di rinnovabile, a nostro avviso, ha solo l'avvicendamento dei suoi capigruppo!
Livorno è nota pure per le contraddizioni che caratterizzano Legambiente: vuole tutelare, giustamente, il Parco Marino della Meloria, ma al contempo è concorde all'installazione, dentro lo stesso, del rigassificatore offshore.
Invitiamo pertanto Ermete Realacci, responsabile nazionale del dipartimento ambiente e presidente di Legambiente nazionale, a smentire quanto sopra, a cambiare rotta, e dichiarare che finalmente il PD è contrario alla devastazione del nostro mare!
E' sicuramente un'utopia, ma invitiamo comunque il Partito al ravvedimento, a considerare il nostro mare quello che è veramente, quindi assolutamente:

NON un sito industriale!!!

No  futuro di morte
No  devastazione del mare e della fauna ittica!
No  devastazione del nostro territorio con l'installazione di tubi pericolosi!


Si alla vita!!!
...Sole ...Vento  ...Geotermia
Sì ad un utilizzo immediato di energie buone!
No al rigassificatore, né a Livorno, né a Rosignano, né altrove!

Comitato contro il rigassificatore di Livorno e Pisa                Agosto 2009