Riprendiamoci il 1 maggio


La giornata del 1 maggio è una giornata che celebra le lotte e le conquiste delle lavoratrici e dei lavoratori che hanno permesso il miglioramento delle condizioni di vita e di lavoro per milioni di persone. Oggi stiamo assistendo ad un attacco e una rimessa in discussione senza precedenti di questi diritti faticosamente conquistati.
La crisi economica viene utilizzata per colpire ulteriormente le lavoratrici e lavoratori nativi e migranti, le precarie e i precari. Cassaintegrazione, licenziamenti....per ormai centinaia di migliaia di lavoratrici e lavoratori espulsi dal lavoro, precarietà e peggioramento delle condizioni di lavoro per chi ancora ha la fortuna di mantenerlo.
Questo mentre i profitti per i padroni, le banche continuano a crescere ….
Anche a Livorno sta succedendo lo stesso, fabbriche che chiudono, che licenziano....la vicenda delle lavoratrici e dei lavoratori della MTM è solo l’ultima.
I lavoratori e le lavoratrici tentano di difendersi, si mobilitano, ma sono spesso lasciati soli , divisi nelle loro lotte.
Il comitato per la difesa del lavoro nasce proprio per collegare le varie situazioni in lotta, per unificare quello che si vuole dividere, per dire che non c'è differenza nei diritti fra lavoratori, che solo unendo le necessità dei lavoratori migranti con i lavoratori autoctoni possiamo fermare questo attacco.
Siamo consapevoli che non basta una manifestazione per invertire la tendenza, ma solo l'autorganizzazione e l'impegno dei soggetti interessati, per costruire la visibilità di chi non si rassegna ,di chi è ancora capace di reagire è un messaggio che va in questo senso.
Chiediamo ai lavoratori e alle lavoratrici ,ai comitati, alle comunità straniere ,alle associazioni ,agli studenti, alle strutture sindacali, ai soggetti politici di aderire a questo appello e costruire insieme a noi la giornata di mobilitazione del 1 Maggio.
Per rivendicare:
REDDITO SOCIALE
BLOCCO DEI LICENZIAMENTI attraverso anche la DIMINUZIONE dell’orario di lavoro
ESTENSIONE DEGLI AMMORTIZZATORI SOCIALI senza distinzione alcuna tra i soggetti ESPULSI dalla vita lavorativa.
DIFESA DELL’AMBIENTE E DEI BENI COMUNI per dare vita ad un sistema economico legato all'uso di fonti rinnovabili per la salvaguardia dei territori e delle comunità e lo sviluppo di nuove figure professionali
DIRITTI PER I LAVORATORI MIGRANTI che significa diritti per tutti i lavoratori abolizioni della Bossi Fini, spazi e agibilità di vendita per gli ambulanti
LA CRISI LA DEVONO PAGARE LE BANCHE E I PADRONI e non i lavoratori
ABOLIZIONE DELLA LEGGE 30 che con l’estensione del lavoro precario provocano situazioni come quella della MTM e molte altre
FERMIAMO L'ATTACCO DEL COLLEGATO LAVORO ALL'ART.18 E ALLO STATUTO DEI LAVORATORI.

SABATO 1 MAGGIO ore 18,30 MANIFESTAZIONE concentramento PIAZZA GARIBALDI

Comitato in difesa del Lavoro
Per adesioni : Comitatolottalavoro@gmail.com
Adesioni : Assemblea delle e dei migranti, Comitato No Offshore, Rete
28 Aprile in CGIL, Cobas, SdL, APPL, Mal., L’Internazionale, Sinistra
Critica, Livorno Libera, Cittadini Ecologisti, PRC, PCdL.