Livorno 4/4/09  In risposta alle affermazioni del Prc e del Pdci sulla stampa cittadina

Unica Sinistra in Città ? Non scherziamo

Siamo in campagna elettorale ed è normale fare propaganda per  puntare ad avere il miglior risultato possibile, ma crediamo che onestamente ci sia un limite a tutto. Accreditarsi come fa il Pdci con il suo segretario “ad essere la vera e unica sinistra in città”, ci sembra francamente incredibile.
Ricordiamo che il Pdci è stato in maggioranza negli ultimi 10 anni approvando e sostenendo tutte le scelte delle passate legislature, sostenendo Lamberti prima, Cosimi poi.
La svendita del Cantiere Navale, con l’annessa speculazione legata alla porta a mare, le privatizzazioni e le esternalizzazioni portate avanti dal comune, il nuovo centro, la porta e terra, il Rigassificatore, il raddoppio dell’inceneritore, ecc…hanno avuto tutte il sostegno del Pdci.
Per fortuna in Città, nelle istituzioni e nei movimenti c’è chi si è contrapposto e ha cercato di costruire l’idea di una diversa città.
Come Sinistra Critica abbiamo pensato fosse utile presentare unita questa opposizione sul piano istituzionale, da qui la proposta di alleanza con i Verdi e Città Diversa.
Rifondazione ha fatto un’altra scelta, quella di cercare un avvicinamento al centrosinistra, che per ora sembra non essere andato a buon fine, per cui la scelta di presentarsi con i Comunisti Italiani.
Noi non siamo d’accordo, ma non per questo pensiamo di essere “l’unica sinistra”, pensiamo soltanto di essere un po’ più coerenti e che la sinistra si costruisce in alternativa alla destra ed al centrosinistra.
Per questo abbiamo costruito Livorno Libera, per questo vogliamo costruire, con chi ci starà, una lista anticapitalista alla  provincia.

Per Sinistra Critica
Gatto Fabio Coordinamento provinciale
Volpi Rosalba consigliere Comunale