La sentenza del Tar contro il Rigassificatore

UNA VITTORIA DEL MOVIMENTO

La sentenza del Tar contro il Rigassificatore è una buona notizia. Una buona notizia per gli abitanti di Livorno e della sua costa, una buona notizia per le migliaia di persone che con firme, manifestazioni, convegni ,hanno cercato di bloccare questa struttura inutile e pericolosa.
Invece è una cattiva notizia per chi ha speculando sulla salute e sulla sicurezza cercava di ricavare utili facili,è una cattiva notizia per l’amministrazioni comunale, provinciale, regionale che sordi alle richieste, hanno evitato qualunque confronto serio con il comitato no offshore .
Questa vittoria dimostra che la mobilitazione,l’attivismo dei movimenti può mettere granelli di sabbia negli ingranaggi dei rapporti fra la politica e gli affari, dimostra che non sono le mediazioni al ribasso nelle istituzioni che possono portare ad un risultato vincente.
Adesso a mobilitazione deve continuare. Deve continuare perché questa vittoria sul piano legale deve diventare una vittoria politica.
Chi ha la responsabilità politica di avere voluto a tutti i costi il rigassificatore incurante delle proteste, delle richieste di confronto e  di referendum, deve prendere atto dei fatti e andarsene.
Devono essere fermati tutti i lavori a terra, si deve aprire in città il più ampio dibattito possibile  sulle questioni energetiche e ambientali.

Per Sinistra Critica
Fabio Gatto  del coordinamento provinciale
Rosalba Volpi Consigliere Comunale