7/7/09 Santa Croce sull'Arno :
I carabinieri impediscono la protesta di un gruppo di tibetani


Oggi il presidente cinese era a Santa Croce sull'Arno in visita ad una conceria. Un gruppetto di tibetani hanno tentato di manifestare pacificamente con cartelli sono stati bloccati violentemente dai carabinieri. Potete vedere le immagini  al seguente indirizzo http://www.youtube.com/watch?v=QNhUG_nChGI
Scorrete il tg fino ad arrivare alla notizia del presidente cinese. Il giornalista Lucchesi (un cattolico) ha travisato i fatti: Dire che sono spuntati  da dietro la siepe lascia intendere che ci sia stato un possibile pericolo sventato dai prodi carabinieri. Invece i tibetani erano li da un po' di tempo e aspettavano pacificamente, così come pacificamente avrebbero manifestato solo con dei cartelli.
A questo punto le domande sono tre:
1) l'Italia è diventata una provincia della repubblica popolare cinese?
2) Che reato hanno compiuto o stavano per compiere i tibetani? O forse esercitavano un diritto garantito dalla costituzione? I carabinieri che glie lo hanno impedito hanno compiuto un atto illegittimo?
3) come è possibile una così palese e sfacciata manipolazione della realtà e dell'informazione? Come è possibile che la notizia di un intervento immotivato dei carabinieri diventi un agguato improvviso  da dietro una siepe?


Sinistra Critica Livorno