Conferenza europea per la difesa del servizio sanitario pubblico

Dichiarazione finale



Su iniziativa del sindacato libero "Agosto 80" di Polonia, sindacali, comunità e attivisti politici, coinvolti nella difesa del servizio sanitario pubblico di sei paesi europei, Polonia, Francia, Gran Bretagna, Irlanda, Germania e Svezia, si sono incontrati ad Amsterdam 7 e l'8 maggio 2011.

Abbiamo notato la simultaneità degli attacchi contro i diritti alla salute delle persone e contro il sistema sanitario pubblico attraverso la crescente privatizzazione e mercificazione dell'assistenza sanitaria e della protezione sociale.

L' accelerazione brutale di questi attacchi si è realizzata attraverso l'introduzione di politiche di austerità in tutta Europa.

La difesa del diritto alla salute e della tutela sociale richiede la mobilitazione di tutta la popolazione, oltre che degli operatori sanitari. Questo è il motivo per cui è urgente costruire in ogni paese la più ampi alleanza, che metta insieme popolazioni locali, sindacalisti, attivisti politici e volontari contro le politiche di privatizzazione, la corruzione nel settore sanitario e la nuova austerità che il capitalismo sta cercando di imporre.

La Conferenza suggerisce come tema di discussione per tutte le organizzazioni interessate a costruire un coordinamento a livello europeo di tale alleanza i seguenti punti:

1. Accesso universale al sistema sanitario, a tutte le forme di assistenza sanitaria e alla protezione sociale;

2. Assistenza medica completa , gratuita fin dal primo accesso e senza restrizioni;

3.Democrazia del settore sanitario attraverso il controllo pubblico della pianificazione sanitaria;

4. Sistema Sanitario basato sul finanziamenti pubblico e collettivo, poiché la salute non deve essere una fonte di profitto.

Questa dichiarazione preliminare è suscettibile di ampliamento in caso di allargamento di questo network ad un numero maggiore di paesi europei e a tutte le organizzazioni che ne condividono i principi .

Una nuova conferenza dovrebbe riunirsi sempre su queste basi nel novembre 2011 in Polonia.

La Conferenza di Amsterdam 8 mag 2011