Sinistra critica di Livorno denuncia con forza i gravi atti repressivi nei confronti del movimento studentesco livornese attuati attraverso i tre procedimenti intimidatori, nella forma di “decreti penali di condanna” recapitati a tre esponenti del coordinamento studentesco cittadini, conosciuti e attivi sul piano sociale e politico.
Da segnalare che i provvedimenti, presi a freddo, arrivano ad un anno di distanza dalla manifestazione in cui i compagni si sarebbero resi colpevoli di accensione di fumogeni! La repressione, in tutte le sue forme, è un modo per mettere a tacere i movimenti e soprattutto per criminalizzarli agli occhi dell’opinione pubblica meno informata.
Denunciamo quella che si presenta come una delle tante forme di attacco alla democrazia ed esprimiamo piena solidarietà agli studenti coinvolti. La nostra risposta è quella di portare avanti con più forza la lotta a fianco degli studenti e dei movimenti che difendono la scuola pubblica dagli attacchi sempre più violenti tesi a smantellarla.
Sinistra Critica Livorno
Livorno, 19-10.10